La nostra storia

Da un’antica tradizione di panettieri nasce nel cuore della Valle D’Itria il Panificio San Pietro.

Unico nel suo genere, offre una vasta gamma di prodotti, tutti fatti a mano, nel rispetto delle antiche ricette di un tempo e salvaguardando la genuinità degli ingredienti e dei prodotti offerti alla propria clientela.

Il Panificio San Pietro è presente in due punti vendita a Martina Franca e uno a Locorotondo:

Prima Traversa Via Madonnina 15-19 - Martina Franca

Panificio_via_madonnina-(002).jpg

Via Pietro del Tocco 23-25 - Martina Franca

panificio_via_P_del_Tocco-(002).jpg

Via Cisternino 165/C - Locorotondo

Locorotondo1.jpg

La storia racconta che il nome “Panificio San Pietro” venne scelto nel 1968 dal primo proprietario, Pietro Raguso, che decise di conferire tale denominazione essendo tradizione del tempo assegnare nomi di importanti Santi alle attività commerciali che avevano un legame diretto con la simbologia della religione cattolica. Il forno, punto di produzione del pane, bene primario per eccellenza e simbolo della condivisione e dell’unione, era dunque l’esempio più caratteristico che ben si prestava a ricevere tale celebrazione. La scelta poi del nome del primo Papa della storia della chiesa cattolica conferiva un tocco di maestosità alla denominazione identificata. All’epoca la sede del Panificio San Pietro era localizzata in Via Fanelli.

Nel 1974, alla tenera età di 14 anni, inizia a lavorare nel forno San Pietro un giovane di nome Martino Palmisano, che si contraddistingue subito, agli occhi del suo maestro, per le innate doti di gestione ed organizzazione di tutta l’area produttiva. Martino, raggiunta la maggiore età, diventa il responsabile della produzione per conto del Panificio San Pietro e nel 1980 rileva l’attività continuando a lavorare in stretta collaborazione con il Raguso, che manteneva la vendita dei prodotti.

Nel 1992 Martino decide di trasferire la sede produttiva da Via Fanelli , dove rimarrà il solo punto vendita fino al raggiungimento dell’età pensionabile del Raguso, ad una zona di Martina Franca in espansione a quel tempo.
E’ cosi che nasce la sede di Prima Traversa Via Madonnina, attuale punto di produzione e vendita.

Nel 2000 Martino apre un nuovo punto vendita in una zona di Martina Franca in costruzione, Via Pietro del Tocco, zona che da li a poco diventerà punto di passaggio molto frequentato e centro di attività commerciali periferiche.

Nel 2011 Michele, il secondogenito di Martino, apre un nuovo punto vendita a Locorotondo, un comune limitrofo a Martina Franca, tra i maggiori centri turistici della splendida Valle d'Itria. Il punto vendita si trova in Via Cisternino 165 C, a pochi passi da Piazza Mitrano.

Nel 2012 Valeria, la primogenita di Martino, rileva la gestione del punto vendita di Via P. del Tocco.

Dal 2018 il Panificio San Pietro apre il suo negozio online pronto a superare i confini regionali e nazionali, continuando ad offrire prodotti artigianali di altissima qualità e curando il cliente con lo stesso rispetto e le stesse attenzioni di sempre.

Consenso ai cookie